Luce Blog

  1. Libri Fanficiton

    Tags
    Libri Fanfiction
    By Luce il 16 April 2024
     
    0 Comments   3 Views
    .
    LIBRI FANFICTION

    1-17132672021958


    STORIE INTERSTELLARI

    27 luglio 2017

    2-17132672363776


    Premetto che faccio parte di quella vasta schiera di telespettatori che il 4 aprile 1978 furono folgorati dalla prima messa in onda del cartone animato giapponese Atlas Ufo Robot. Nel 2014, navigando sul web, ho scoperto che questo anime era tutt’altro che dimenticato, anzi ha generato analisi psicologiche interessantissime sui personaggi e sull’intento di Go Nagai di esplorare l’abisso e le contraddizioni dell’animo umano in modo impressionante, i suoi personaggi hanno caratterizzazioni psicologiche straordinarie e reali, poi si trovano sul web fanfiction, fan section, eccetera. Leggendo i racconti pubblicati su internet, ho cominciato anch’io, mantenendo per la maggior parte un tono umoristico. Logicamente il tutto va letto in chiave parodistica.

    1. Ci parli un po' di Lei, della Sua vita. Da dove viene? Come e quando ha deciso di diventare scrittore?
    Abito in provincia di Ravenna. Parlare della mia vita non è facile perché dal 1999 ho avuto tanti dolori, tante perdite, troppe, davvero troppe ingiustizie. Aziende espropriate, distrutte perché andavano bene, non come si tende erroneamente a credere, che se uno perde l'attività è perchè c'è la crisi o perchè era in perdita. L'esatto contrario invece, che ora si espande a macchia d'olio purtroppo e nessuno fa ancora niente, nonostante le numerosissime rimostranze che ho fatto personalmente. Diciamo che scrivere mi è stato di aiuto a pensare meno e ad avere più fiducia in me stessa.

    2. Nell’arco della giornata qual è il momento che dedica alla scrittura?
    Di solito nel pomeriggio.

    3. Il suo autore contemporaneo preferito?
    Isabel Allende.

    4. Perché è nata la sua opera?
    Abbastanza per caso credo. Intanto tre anni fa, tramite il web ho visto che l'anime giapponese facente parte dei miei racconti è una miniera di tutto. Dossier, retroscena incredibili, fatti storici, analisi psicologiche, fan di tutte le età. A inizio 2015 ho scritto il primo racconto (in gergo fanfiction), poi sono andata sempre avanti.

    5. Quanto ha influito nella sua formazione letteraria il contesto sociale nel quale vive o ha vissuto?
    Ho fatto studi letterari, anche se come lavoro mi occupavo della contabilità nella ditta di famiglia. Devo dire, che molti anni prima che iniziassi a scrivere racconti, quando buttavo sulla carta qualche pensiero generico, in molti dicevano che ero portata a scrivere e dovevo farlo seriamente. Non davo importanza alla cosa, erano delle paginette scarse tra l'altro, poi si vede che era destino, forse quelle parole erano profetiche.

    6. Scrivere è una evasione dalla realtà o un modo per raccontare la realtà?
    Nel mio caso non lo so. Mi ispiro ai personaggi dell'anime cercando di non uscire troppo dalla loro reale personalità, poi è inevitabile che ci entra di tutto, anche esperienze mie, oppure spesso cito opere letterarie, luoghi turistici, teatro, questo può essere di utilità al lettore, secondo me.

    7. Quanto di lei c’è in ciò che ha scritto?
    Credo quasi tutto e quando leggo la storia più vecchia, mi rendo perfettamente conto che è vero quando dicono che noi cambiamo continuamente. Mi stupisco delle frasi, ora non le scriverei più, ma è un bene che restino così come sono, perchè è un ricordo, è qualcosa di te che non tornerà più e se non l'avessi scritto, l'avrei dimenticato.

    8. C’è qualcuno che si è rilevato fondamentale per la stesura della sua opera?
    Sì, e sono citati nella dedica del libro.

    9. A chi ha fatto leggere per primo il romanzo?
    A mia sorella, è lei che ha tanto insistito perchè io lo pubblicassi. N.B. Il mio non è un romanzo, ma sono racconti.

    10. Secondo lei il futuro della scrittura è l’ebook?
    Tutte le novità sono qualcosa di bello e utile.

    11. Cosa ne pensa della nuova frontiera rappresentata dall’audiolibro?
    Non sono ancora a conoscenza della cosa. Per me, il libro vero è quello di carta, che lo scegli personalmente in libreria, che ha quel suo odore particolare, diventa il tuo compagno dell'estate, a volte è stato miracoloso a risolvere problemi esistenziali, altre ha sparso una magia unica... e tanto, tanto altro.


    NON SOLO FANFICTION

    29 marzo 2018

    3-17132672837527

    Questa è già la mia seconda esperienza con la Casa Editrice. L'anno scorso, infatti, ho pubblicato il mio primo libro "Storie Interstellari". In questo secondo manoscritto, ho inserito come l'altra volta delle fanfiction. La differenza sostanziale è che, nelle prime pagine dell'opera e nell'ultima, io descrivo parti del mio vissuto personale e lo metto in relazione all’anime trattato, rilevando quanto mi sia stato di aiuto a sopportare momenti difficili e drammatici. In senso lato, la mia storia personale assomiglia a tratti a quella dei protagonisti e la loro vittoria finale mi fa ben sperare che possa essere anche la mia. Scrivere mi è stato di aiuto esattamente come vedere l'anime fin dalle prime sue trasmissioni. Ricordo che guardarlo mi faceva venire una grande forza interiore, un grande ottimismo, il mondo mi sembrava più bello e anche le persone. L'unico rammarico è che lo trasmettevano poco e i dvd ancora non li avevano inventati. Ora, invece, l'ho sempre a disposizione, unito alle analisi psicologiche, ai dossier, alle testimonianze sparse sul web.

    1. Che cos’è per Lei scrivere, quali emozioni prova?
    A scrivere seriamente ho iniziato tre anni fa e più scrivo, più mi viene facile continuare, più la fantasia viene stimolata a fare di più e meglio.
    Quello che provo è di sentirmi di nuovo una persona che si realizza, mettere sulla carta cose che andrebbero altrimenti perdute, trasmettere agli altri le mie fantasie.

    2. Quanto della sua vita reale è presente in questo libro?
    L'inizio e il finale sono frammenti della mia vita vissuta in modo realissimo e purtroppo crudele.
    Nella parte centrale ci sono racconti di fantasia seguendo lo stile della mia prima opera: "Storie interstellari".

    3. Riassuma in poche parole cosa ha significato per Lei scrivere quest’opera.
    Significa per me che la società affronti una volta per tutte i temi che ho trattato senza paura. E' una piaga sociale enorme quella di cui parlo e per chi sa leggere tra le righe, spiega benissimo uno dei grossi motivi per cui la mia amatissima Italia, la mia patria, sia diventata un povero paese di mendicanti, dove viene bocciata e distrutta la piccola e media industria, dove viene derubato coi guanti bianchi chi ha messo a disposizione del prossimo tutto il proprio capitale personale. Tutti sanno, nessuno fa niente seguendo il motto: "morte tua, vita mia".
    Si dice: "sono andati male in quel lavoro perché c'è la crisi". Ci chiediamo perché è venuta questa crisi? La vera causa?

    4. La scelta del titolo è stata semplice o ha combattuto con se stesso per deciderlo tra varie alternative?
    La scelta del titolo è stata molto semplice.

    5. In un’ipotetica isola deserta, quale libro vorrebbe con sé? O quale scrittore? Perché?
    Vorrei con me il libro: "Gabriella garofano e cannella" di Jorge Amado, perché parla dell'America Latina, del Brasile nei primi decenni del Novecento, della situazione politica, economica, della società arretrata che nel finale lascia intendere con cauto ottimismo, un avanzare del progresso socio-culturale.

    6. Ebook o cartaceo?
    Per me cartaceo, ma comprendo bene che l'ebook sia molto innovativo, pratico e anche più economico.

    7. Quando e perché ha deciso di intraprendere la carriera di scrittore?
    Non ho deciso niente, è venuto da sé. Sono convinta che fosse destino.

    8. Come nasce l’idea di questo libro? Ci racconterebbe un aneddoto legato alla scrittura di questo romanzo?
    In meno di un anno ne ha già scritti due con la Vostra Casa Editrice.
    Un aneddoto? Non saprei esattamente.
    Chi mi conosce dice che dovevo per forza scrivere, alcuni hanno insistito e ho provato. Resta comunque il fatto che se nel 2014 non avessi riscoperto sul web la grande fama che ha l'anime protagonista dei miei racconti, dubito fortemente che avrei intrapreso questa strada.

    9. Cosa si prova a vedere il proprio lavoro prendere corpo e diventare un libro?
    E' bello, emozionante, è tutto.
    E per chi da lustri vive la "morte civile" lottando contro i mulini a vento e muri di gomma, è molto, molto di più.

    10. Chi è stata la prima persona che ha letto il suo libro?
    Le due persone che hanno pubblicato su internet delle approfondite analisi sui personaggi che tratto.
    I loro articoli profondi e dettagliatissimi mi hanno ispirato moltissimo.

    11. Cosa ne pensa della nuova frontiera rappresentata dall’audiolibro?
    Non l'ho mai provato, non saprei cosa dire; suppongo sia comunque una cosa utile e innovativa.


    Impressioni del nostro Correttore bozze
    per il testo Non solo fanfiction dell’autore Elisabetta Preti


    BREVE SINTESI
    L’Opera raccoglie dei racconti che hanno per protagonisti i personaggi della serie animata Atlas Ufo Robot. Actarus, Venusia, Rubina e gli altri sono calati nelle situazioni più disparate, a volte totalmente inventate, altre dipendenti da episodi del cartone animato. Il racconto che chiude il libro, invece, ha per protagonista il principe Alex, un personaggio creato dall’autrice.

    OSSERVAZIONI SU ORTOGRAFIA E SINTASSI
    Il testo era ben scritto, sono stati necessari solo pochi interventi sull’ortografia e la sintassi.

    OSSERVAZIONI STRUTTURALI
    Il libro è diviso in 15 capitoli più l’Introduzione e le Conclusioni.

    ANALISI ETICA DEI CONTENUTI
    L’Opera ha un alto potenziale etico, dal momento che riesce a trarre insegnamenti importanti dalla serie animata di Go Nagai; le battaglie di Goldrake trasmettono un messaggio positivo: alla fine il bene trionfa sempre sul male.

    EVENTUALI ASPETTI LEGALI DA CONSIDERARE
    Nessuno.

    IMPRESSIONI DEL LETTORE
    I racconti carpiscono da subito l’attenzione del lettore grazie alla loro scorrevolezza e ad una trama ben costruita. Il leggero umorismo che pervade molti degli scritti, inoltre, rende ancora più piacevole la lettura.

    GIUDIZIO COMPLESSIVO
    L’Opera si può considerare valida sia per quanto riguarda lo stile, semplice e lineare, sia per quanto concerne i contenuti. Questi ultimi, pur basandosi sulla serie animata che ha per protagonista Actarus e i suoi amici, presentano comunque grande originalità e una spiccata tendenza all’analisi interiore dei personaggi.



    AVVENTURE E RACCONTI STELLARI

    19 giugno 2019



    4-17132673182961

    Veghiani e terrestri hanno problemi come tutti i comuni mortali, anche se in questo caso i lati grottesco, semitragico, sentimentale ed economico sono accentuati. Tutti i personaggi dell’anime vengono descritti in maniera profonda, tenendo sempre conto della trama originale e della loro psicologia.


    1. Parliamo un po’ di Lei, dove è nata e cresciuta?
    Sono nata in Emilia, ma sempre vissuta nella Bassa Romagna, in pianura.

    2. Che libro consiglierebbe di leggere ad un adolescente?
    Consiglierei, appena iniziate le vacanze estive, di entrare in una libreria, quella che lo attrae di più seguendo l'istinto.
    Non deve cercare un libro, ma è lui che lo sta aspettando, ed è quello che subito riconosce come suo, che sarà con lui quell'estate; in viaggio, sulla spiaggia, sul comodino, per poter rileggere ogni sera quelle parti che tanto gli sono piaciute e che parlano di lui, lo aiutano a risolvere i dubbi, le domande inespresse, gli danno carica e ottimismo.
    Sarà il suo grande amico, il ricordo più dolce anche nell'età matura e quegli scritti, insieme alle emozioni provate, la memoria non li cancellerà più.

    3. Cosa pensa della progressiva perdita del libro cartaceo a favore dell’eBook?
    Vorrei che il cartaceo non si perdesse completamente.

    4. La scrittura è un colpo di fulmine o un amore ponderato?
    Forse un colpo di fulmine, perché non pensavo di avere tanti argomenti al punto da riuscire a farne un intero volume.

    5. Cosa l’ha spinta a scrivere questo libro?
    Il bisogno di scrivere e inventare, di stimolare la fantasia sempre di più.

    6. Quale messaggio vuole inviare al lettore?
    Il mio messaggio è quello di sperare far divertire il lettore e allo stesso tempo, trasmettergli un pizzico di cultura, specie nel mondo artistico, senza rendere pesante la lettura.

    7. La scrittura era un sogno nel cassetto già da piccola o ne ha preso coscienza pian piano nel corso della sua vita?
    Non era un mio sogno nel cassetto, perché di fatto, fino a pochi anni fa, non avevo argomenti lunghi e articolati al punto da poter scrivere un intero libro.

    8. C’è un episodio legato alla nascita o alla scrittura del libro che ricorda con piacere?
    Quando nel 2015 ho fatto leggere i primi due racconti a mia sorella, lei non ha fatto altro che ripetermi: "Ne scrivi ancora tanti? Devi fare la scrittrice... L'hai inviato a qualcuno?"
    Per farla smettere, mi sono sforzata di inventare storie sempre nuove, poi ho inviato il manoscritto alla Vostra Casa Editrice.

    9. Ha mai pensato, durante la stesura del libro, di non portarlo a termine?
    No, perché scrivo fanfiction per mio conto e quando vedo che il numero cresce, mi dico: "e perché non farne un volume?"

    10. Il suo autore del passato preferito?
    Gabriel García Márquez e Carlo Cassola.

    11. Cosa ne pensa della nuova frontiera rappresentata dall’audiolibro?
    Certamente utilissima per chi ha problemi di vista o è impegnato a fare altro, quindi nel frattempo ascolta. Ma il libro di carta è insuperabile!



    Impressioni del nostro Correttore bozze per il testo: Avventure e Racconti Stellari dell’autore: Elisabetta Preti

    BREVE SINTESI
    Racconti e avventure spaziali è un’ironica e irridente fanfiction di Atlas Ufo Robot. Attraverso una serie di racconti, si ripercorrono le tappe fondamentali della storia di Goldrake e dei suoi amici, ci si chiede cosa sarebbe successo se i protagonisti avessero fatto altre scelte e ancora alcuni episodi vengono rivisitati in chiave umoristica, senza tralasciare la profondità umana e scandagliando le contraddizioni dell’animo.


    OSSERVAZIONI SU ORTOGRAFIA E SINTASSI
    Ortografia e sintassi corrette e curate.

    OSSERVAZIONI STRUTTURALI
    Il testo risulta coerente e coeso.

    ANALISI ETICA DEI CONTENUTI
    Nonostante i racconti siano in chiave umoristica, se si è in grado di leggere tra le righe, emergono forti messaggi di amicizia, lealtà, rispetto reciproco e per se stessi.

    EVENTUALI ASPETTI LEGALI DA CONSIDERARE
    Nulla da segnalare.

    IMPRESSIONI DEL LETTORE
    Una lettura divertente e interessante.


    GIUDIZIO COMPLESSIVO
    Complessivamente un libro davvero ben scritto, un approccio ironico che ha come risultato sketch mai banali e dialoghi ben costruiti e funzionanti, una lettura consigliatissima non solo ai fan di Atlas Ufo Robot.


    ANIME E RACCONTI

    10 ottobre 2020

    5-17132673645982

    5-17132673903841


    Nel 2014 navigando su Internet, ho scoperto che gli anime e i manga giapponesi nati dagli anni Settanta in poi, sono molto conosciuti e apprezzati dai fan di ogni generazione. Ad essi vengono dedicati fanfiction, fan art, collezionismo e altro. Leggendo le storie pubblicate in rete ho cominciato anch’io, e in seguito ho approfondito le mie conoscenze. Prevale come sempre il mio anime preferito: Atlas Ufo Robot. Negli gli ultimi cinque racconti invece, i protagonisti sono personaggi di altri cartoni animati sempre del periodo fine anni Settanta-inizio Ottanta. Il tono dei miei racconti è in prevalenza umoristico e le storie vanno lette in chiave parodistica.


    1. Parliamo un po’ di Lei, dove è nata e cresciuta?
    Vivo in Bassa Romagna e sono nata a Imola.

    2. Che libro consiglierebbe di leggere ad un adolescente?
    Consiglierei di seguire il suo istinto recandosi in libreria un giorno in cui si sente ispirato.

    3. Cosa pensa della progressiva perdita del libro cartaceo a favore dell’eBook?
    Il libro cartaceo è unico, ha un fascino particolare, ma comprendo che per motivi pratici ed economici, l'eBook sia molto utile e innovativo.

    4. La scrittura è un colpo di fulmine o un amore ponderato?
    Un colpo di fulmine, non credevo assolutamente di averne le capacità

    5. Cosa l’ha spinta a scrivere questo libro?
    Il bisogno costante di inventare storie nuove.

    6. Quale messaggio vuole inviare al lettore?
    Che tutto ciò che scrivo viene dal cuore, spero il lettore lo percepisca.

    7. La scrittura era un sogno nel cassetto già da piccolo o ne ha preso coscienza pian piano nel corso della sua vita?
    Non è mai stato un sogno nel cassetto.

    8. C’è un episodio legato alla nascita o alla scrittura del libro che ricorda con piacere?
    Il fatto che i miei parenti mi incoraggino a scrivere e leggono con piacere i miei racconti.

    9. Ha mai pensato, durante la stesura del libro, di non portarlo a termine?
    No.

    10. Il suo autore del passato preferito?
    Aldo Palazzeschi.

    11. Cosa ne pensa della nuova frontiera rappresentata dall’audiolibro?
    È molto utile e innovativa.



    Impressioni del nostro Correttore bozze per il testo Anime e racconti: dell’autore Elisabetta Preti

    BREVE SINTESI
    Un’affascinante raccolta di racconti ispirati al mondo degli anime presenta storie di personaggi di fantasia che catturano i lettori, e cartoni animati che invogliano alla lettura. Scorrevole e coinvolgente, indicato per tutti gli amanti del genere fantasy, manga, fanfiction, fan art eccetera.

    OSSERVAZIONI SU ORTOGRAFIA E SINTASSI
    Il testo è scritto bene, ho corretto solo qualche refuso, e qualche segno di punteggiatura.

    OSSERVAZIONI STRUTTURALI
    Il testo è strutturato bene, organizzato in capitoli uniformi.

    ANALISI ETICA DEI CONTENUTI
    I contenuti trattati e analizzati sono idonei dal punto di vista etico.

    EVENTUALI ASPETTI LEGALI DA CONSIDERARE

    Non ci sono aspetti legali da considerare.

    IMPRESSIONI DEL LETTORE
    Il lettore appassionato del genere può considerarsi soddisfatto di aver scelto questa lettura. Il libro appassiona col suo susseguirsi di racconti, si legge agevolmente e non annoia.

    GIUDIZIO COMPLESSIVO
    Il giudizio complessivo è positivo. Il testo è scritto a bene, ed è coinvolgente dal punto di vista tematico.

    www.booksprintedizioni.it/autore/elisabetta-preti
      Share  
     
    .